Asilo Nido Aziendale Walt Disney Milano
progetto preliminare
Il micronido in progetto consiste in una struttura organizzata al suo interno, atta ad accogliere fino a 21 bambini. Il gruppo di bambini è suddiviso in lattanti, per un numero di 7, al di sotto di un anno di età, e divezzi, per un numero di 14, maggiori di un anno. A ciascun gruppo vengono inoltre assegnati 2 operatori.
Gli spazi destinati dalla Walt Disney Company ad accogliere il micronido si trovano a piano terra di un edificio esistente interamente occupato dalla Società; l’ala prospiciente la Via Montebello al momento non utilizzata, ma in discreto stato di conservazione, è già suddivisa in spazi ben dimensionati distribuiti da un corridoio centrale e dotati di servizi igienici ed impianti.
Il progetto, pertanto, intende utilizzare al meglio gli spazi esistenti, in accordo con i parametri normativi, limitando il più possibile le opere di risistemazione all’adeguamento degli impianti e alle finiture dei locali che ospiteranno la nuova attività.
A tal fine vengono individuate due aree distinte per lattanti e divezzi, indipendenti fra loro e organizzate al loro interno in maniera da evitare interferenze o disturbo nello svolgimento delle attività quotidiane dei due gruppi.
Dall’ingresso si procede lungo il corridoio centrale incontrando il “laboratorio adulti”, un locale dedicato alle riunioni e alle attività di interazione coi bambini, la sala medica, che svolge anche funzioni di ufficio - colloquio, dotata di uno spazio di attesa che si apre sul corridoio, e uno spogliatoio per il personale.
Più avanti si attraversa l’area destinata ai lattanti costituita da un nucleo di due spazi comunicanti fra loro: il soggiorno – pranzo e il locale destinato al riposo. Di fronte a quest’area la cucinetta che potrà essere utilizzata da entrambi i gruppi, per scaldare i biberon e conservare i pasti provenienti dall’esterno.
Accanto alla cucinetta il blocco servizi igienici viene riorganizzato per far posto a due wc, lavabi e una vasca con doccetta e miscelatore destinati ai divezzi, e ad una zona fasciatoio.
L’area divezzi situata nella parte finale, si compone di un locale destinato al disegno e alle attività manuali, di uno destinato alle attività tranquille e al riposo, e di un ampio spazio per il pranzo e le attività didattiche e di comunicazione.
Un piccolo locale ad uso ripostiglio e lavanderia, opportunamente disimpegnato, completa la struttura.
Nei pressi dell’ingresso un blocco servizi igienici esistente, destinato ad un altro gruppo di locali presenti in quest’ala del fabbricato, sul quale non si prevede alcun intervento, potrà essere utilizzato anche dal personale del micronido e dagli eventuali visitatori.
Il micronido occuperà una superficie di circa 240 mq.