Asilo nido Totem Reggio Emilia
progetto preliminare e esecutivo
il Centro servizi per bambini Totem 2 è situato a piano terra di un edificio a prevalente dstinazione residenziale.
Consiste in una struttura atta aa accogliere fino a 30 mbambini di età contresa tra i 3 3 i 5 anni.
A piano terra dello stesso edificio è già funzionante una struttura per bambini fino a 3 anni di età gestita dalla stessa società.
Il Totem 2 si configura come una sorta di ampliamento, contribuendo ad assicurare quel senso di continuità particolarmente importante nello sviluppo psicopedagogico del bambino.
Gli spazi che accolgono la nuova struttura consistono in un open space di circa 230 metri quadrati, vetrati su tutto il perimetro che affacciano in parte su un portico pedonale di ampie dimensioni, in parte su un area a verde di uso esclusivo del centro.
All'interno vengono idividualte 2 sezioni per 15 bambini ognuna, e servizi di supporto.
Dall'ingresso si accede ad un'area centrale polifunzionale destinata all'accoglienza e al ristoro su cui si affacciano tutti gli altri spazi.
In prossimita dell'ingresso si trova l'atelier che verrà utilizzato a rotazione da piccoli gruppi di bambini provenienti dalle due sezioni.
Queste ultime presentano una pianta articolata e facilmente suddivisibile tramite l'arredo in diverse aree corrispondenti alle diverse attività che si susseguiranno nel corso della giornata.
Anche lo spazio dedicato al riposo viene ricavato, con lo stesso criterio, all'interno della sezione stessa.
Sul lato opposto rispetto all'ingresso si aprono i servizi di supporto alla struttura : il blocco servizi igienici per i bambini, un locale destinato all'amministrazione e la sala riunione per gli educatori, una piccola cucina dedicata alla distribuzione dei pasti provenienti dall'esterno, uno spogliatoio per il personale munito di bagno e locale doccia.
Dall'ingresso, tramite un breve percorso pedonale esterno si accede a un'ampia area attrezzata per il gioco dei bambini.