Asilo nido aziendale Tim Torino
progetto preliminare e definitivo
LOCALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA
Il micronido occupa un’area del complesso in cui ha sede TIM ubicato in via Sestriere n. 130/b a Cascine Vica – Rivoli (TO), ed è organizzato al suo interno per accogliere 20 divezzi e 4 lattanti.L’edificio è circondato da un’ampia area cortilizia di proprietà con numerosi spazi a verde.
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA ASILO
La struttura si sviluppa a piano terra in diretta comunicazione con l’area esterna destinata alle attività all’aperto.
Ingresso, accettazione, attesa, spogliatoio, locale pluriusoDall’ingresso indipendente, munito di rampa per disabili, si accede ad una zona di accettazione e spogliatoio.
Questa zona è attrezzata con mobili contenitore per gli indumenti dei bambini e fasciatoi, un bancone per l’accettazione, una zona di attesa per i genitori. Su questo locale si affacciano un locale pluriuso per il personale che servirà anche a piccole riunioni o colloqui, un deposito per le carrozzine.
A poca distanza un bagno per disabili.
Attraversata questa zona si entra nell’area dedicata ai bambini.Unità per 4 lattanti.
Subito a sinistra si trova l’accesso all’unità lattanti, strutturata in modo da risultare completamente indipendente rispetto al resto dell’asilo: all’interno di questa unità si incontra uno spazio destinato a soggiorno con angolo cucinetta. Questo spazio è arredato con un tavolo per il pranzo, una zona per il gioco con un tappeto morbido e cuscini.
Da qui si accede a un spazio separato destinato al cambio con fasciatoio e bagnetto.In ultimo il locale per il riposo con accesso diretto dal locale soggiorno e totalmente oscurabile ospita le culle.Unità per 20 divezziL’unità divezzi è stata distribuita in due sezioni per divezzi e semidivezzi.
Sul corridoio di distribuzione attrezzato con contenitori per il materiale ad uso dei bambini, si affacciano le due sezioni ognuna delle quali è organizzata al suo interno in diverse aree funzionali come il pranzo e le attività didattiche e di movimento, il gioco simbolico, il gioco dei travestimenti; da ogni sezione si accede a un locale per il riposo e le attività tranquille, con un angolo morbido e uno con pedane a diverse altezze.Sempre su questo corridoio si affaccia il blocco servizi igienici, cambio e pulizia suddiviso in due zone, la prima con lavabi e mobiletti contenitori per il cambio di ogni bambino, la seconda con vasini, fasciatoi e vaschetta per la pulizia.Area esternaDalle sezioni e dal locale accettazione si accede a un’area esterna e protetta, alla stessa quota, destinata alle attività all’aperto, strutturata con pergolati e pavimentata che presenta anche ampi spazi a prato piantumati.Servizi generaliI servizi dedicati al personale posti lungo il corridoio di distribuzione completano la struttura.Qui troviamo due spogliatoi personale, differenziati per gli educatori e per gli addetti alla cucina ognuno dotato di servizio igienico, un locale lavanderia, un deposito per il materiale didattico, un ampio ripostiglio, un ambulatorio medico, il blocco cucina – dispensa con un collegamento diretto e indipendente con l’area cortilizia per le operazioni di rifornimento merce e lo smaltimento dei rifiuti.