top of page

lo spazio

L'essenza dell'infanzia è gioco ed esplorazione, che deve però avvenire in un luogo sicuro; i bambini devono sentirsi tranquilli nella sicurezza dei loro spazi semi-privati ma devono anche avere luoghi nei quali avventurarsi nell'esplorazione.

La generale atmosfera di un edificio per bambini non deve essere solo rassicurante dal punto di vista spaziale e funzionale, l'architettura degli spazi deve offrire un pratico supporto a un programma di attività quotidiane pianificate.

L'ambiente in cui si realizza l'apprendimento e il modo in cui gli adulti lo strutturano e lo definiscono agisce come una cornice nella quale i bambini costruiscono la loro individuale teoria del tempo e dello spazio.

Un ambiente fatto di una varietà di sensazioni, consistenza, suono, luce, colore che stimoli e dia ispirazione ai bambini, abbastanza vario da proporre spazi raccolti e tranquilli per il ritiro e la sensazione di sicurezza, così come luoghi aperti e socializzanti per le attività di gruppo e un'eccitante spazio all'aperto per la libertà di movimento e l'attività fisica.

 

C'è una chiara relazione tra la qualità dello spazio e il comportamento del bambino, nello spazio in larga scala il bambino si comporta da soggetto passivo, la sua piena conoscenza avviene in fasi successive attraverso l'azione esplorativa, nello spazio a piccola scala il bambino si comporta da soggetto attivo perché riesce a dominare lo spazio.

L'ambiente ideale deve sviluppare una gamma completa di movimento per il controllo del corpo, il controllo dell'oggetto e il controllo di se stessi nello spazio : sedere, dondolare, strisciare, rimbalzare, correre, scalare, saltare, afferrare, piegarsi, lanciare, spegnere, illuminare.

Deve inoltre facilitare il senso di esplorazione fisica e psicologica in modo chiaro e comprensibile, deve stimolare i bambini senza sopraffarli.

La strutturazione dello spazio è una risposta alle esigenze e ai bisogni dei bambini ed è parte essenziale nella loro evoluzione.

Particolare cura viene posta nelle scelte degli elementi di arredo che devono suscitare interesse e sensazioni devono essere facilmente trasportabili, possibilmente polivalenti e soprattutto devono garantire sicurezza.

bottom of page