top of page

percezioni sensoriali

I bambini comunicano in molte maniere e tutti i sensi dovrebbero essere stimolati dall'architettura (come dal sistema pedagogico) per creare un reale contesto di apprendimento.

 

Questi "stimolanti" possono spaziare dall'esperienza acustica, come battere su un tamburo, all'esperienza tattile, come distinguere diversi pavimenti camminandoci sopra, toccare elementi con qualità contrastanti.

L'utilizzo di materiali differenti favorisce lo sviluppo della sensibilità tattile dei bambini e li induce a riconoscere la materia che compone gli oggetti.

Tutte le sensazioni, quando assumono una forma artistica, sono immerse in una sensazione di luce, quindi possono essere espresse tramite tutti i colori del prisma.

Il colore è considerato di particolare rilevanza nell'architettura per l'infanzia, è un altro linguaggio con il quale i bambini possono relazionarsi, è uno strumento di identificazione e favorisce la formazione della sensibilità estetica.

 

Inoltre il gioco delle ombre e dei chiaroscuri accentua la profondità degli spazi.

La composizione policroma rende lo spazio composito e articolato mentre la monocromia ne condiziona la percezione. Secondo le teorie di Goethe sviluppate nel tardo '700 e ulteriormente ampliate dal teosofo Rudolf Steiner il colore è percepito in relazione a specifici sentimenti e stati d'animo ed è una parte essenziale nella totalità delle forze che guidano la mente umana.

Così i rossi, i gialli, gli arancioni sono "progressivi" e definiti positivi, brillanti e stimolanti, dalla parte opposta dello spettro il blu e il porpora sono considerati "riposanti" e definiti cupi e rilassanti

bottom of page