la luce e l'illuminazione
Va distinta la luce naturale da quella artificiale, la prima da la consapevolezza dello scorrere del tempo del variare delle stagioni la seconda può essere inventata e progettata.
L'illuminazione è particolarmente importante nei servizi a tempo pieno dove i bambini e gli educatori rimangono chiusi all'interno durante i mesi invernali.
L'illuminazione dovrebbe essere pensata in termini domestici evitando semplici approcci unilaterali.
Per esempio gli effetti sulla salute del tremolio delle sorgenti fluorescenti convenzionali sono ormai largamente conosciuti.
Visto che è auspicabile nella maggior parte degli spazi all'interno dell'asilo un'atmosfera tenue e intima, i semplici tubi fluorescenti sarebbero insufficienti.
Lo studio del sistema di illuminazione è da noi ritenuto centrale per raggiungere elevati standard qualitativi e per creare uno spazio adatto alle diverse attività dei bambini: Le luci fluorescenti sono state ritenute le più idonee per questa particolare destinazione d'uso in quanto offrono un buon rapporto costo-durata e possono generare una luce calda ed accogliente se alimentate sotto i 2700 gradi Kelvin.
Inoltre le luci fluorescenti possono essere controllate in modo indipendente attraverso l'installazione di un reattore elettronico sui singoli punti luce.
Ovviamente un buon progetto di illuminazione dipende strettamente dalle condizioni specifiche dei manufatti su cui si lavora oltre che a considerazioni di carattere architettonico analizzate precedentemente.
Possono poi essere previste luci di sicurezza in tutti i locali ed un sistema crepuscolare automatico nel giardino.
Una combinazione di luce dall'alto e laterale che crei un ambiente delicato di 50 lux al massimo, modellando gli spazi, può essere ottenuto in molte maniere.
Apparecchiature fluorescenti ad alta frequenza e basso consumo, se incassate in un paralume o in un supporto sfruttano l'80% in meno di energia rispetto all'equivalente al tungsteno, ma hanno praticamente i medesimi effetti.
Nelle aree gioco saranno necessari livelli più alti di illuminazione, intorno ai 150 lux.
Poiché attività come la lettura e la pittura richiedono una luce dedicata nell'ambiente domestico, anche all'interno della scuola materna moderna va seguito lo stesso criterio.
Mentre un livello minimo di illuminazione è necessario in qualsiasi area, non è desiderabile una totale uniformità. Alcuni muri possono essere ben illuminati con luce diretta dedicata.
Se i soffitti sono alti possono essere usate lampade a sospensione per ridurre l'apparente altezza dello spazio.
Nell'entrata o in uno spazio mostra, vivacità e brillantezza possono essere ottenuti mediante l'uso di lampade alogene al tungsteno a basso voltaggio.
Più efficacidelle lampade al tungsteno queste producono una luce più bianca e luminosa.
L'illuminazione può fornire una sorprendente varietà spaziale, e gli educatori possono modificarla in base agli stati d'animo dei bambini e creare un'atmosfera calda e confortevole per il riposo e le attività tranquille, o più vivace e luminosa nei momenti di attività fisica.
Attraverso le sorgenti luminose manipolate dai bambini lo spazio può essere inventato e modificato, i filtri, le texture, le ombre consentono giochi ed esperimenti.