top of page

Asilo nido aziendale Fiat Torino

progetto preliminare

 

Il progetto verte sulla realizzazione di una struttura per l'infanzia consapevole delle sempre  più  composite esigenze ambientali ed educative.

Le linee guida e le finalità della proposta progettuale sono:

  • garantire un sistema capace di offrire altissima qualità ambientale attraverso l'utilizzo di soluzioni tecniche costruttive innovative e di  materie prime eco compatibili che creino condizioni di totale benessere.

  • proporre soluzioni tangibili e concrete che favoriscano la riduzione dell'impatto sull'ambiente e sull'uomo (bambino) e offrano uno sviluppo sostenibile  attraverso la scelta di materiali sani, naturali e riciclabili ed il ricorso ad energie alternative rinnovabili (uso di sistema fotovoltaico e pannelli solari) garantendo  risparmio energetico, salubrità e benessere del costruito. Il riferimento alla bioedilizia diventa costante risposta alle diverse problematiche derivanti del rapporto uomo-ambiente e costruzione.

 

L'architettura degli spazi si relaziona in modo specifico con un progetto pedagogico basato sul gioco, prevede ambienti da costruire e da smontare, plasma superfici e volumi proponendo un continuo laboratorio dove si sperimentano relazioni e stimoli.

 

L'architettura, interrelata con lo studio impiantistico integrato, permette di creare spazi  ricchi di stimoli dove viene attivata la percezione sensoriale attraverso l'uso di sistemi multimediali semplici per la gestione delle fonti luminose naturali e artificiali e la diffusione di musica o di immagini.

 

L’impiantistica integrata garantisce inoltre il controllo gestionale a diversi livelli: controllo sulla sicurezza  in termini propriamente “tecnici” (attiva o passiva), controllo sul comfort abitativo (qualità dell'aria, regolazione microclima), controllo sui costi di gestione (strategie di risparmio energetico e di ottimizzazione dei  consumi).

 

L'ARCHITETTURA - MEMORIA E INNOVAZIONE

 

L'idea cresce nel desiderio di mantenere la memoria storica dei caratteri della costruzione esistente il cui recupero, quale  elemento di archeologia industriale, appare doveroso oltre che stimolante.

La struttura esistente offre una particolarità nei fronti  che  suggerisce l'addizione distinguibile delle parti di nuova costruzione.

Costituisce quindi il perno intorno al quale si sviluppano i nuovi  corpi di fabbrica.

Ruotati di quarantacinque gradi rispetto all'allineamento precedente, caratterizzati da rivestimenti in alluminio colorato in blu e vetro e di altezza inferiore, le nuove costruzioni offrono chiarezza sul  rapporto con la preesistenza storica e si inseriscono in modo riconoscibile ma delicato.

 

LA DISTRIBUZIONE INTERNA

 

L'asilo nido ospita 60 divezzi e 15 lattanti.

L'ingresso  avviene dal nuovo corpo di fabbrica ad  un piano fuori terra, rivestito in pannelli di alluminio di colore blu, di forma è pura: una piccola scatola colorata, un gioco .

Questa struttura  accoglie, oltre all'ingresso, anche la sezione dei più piccoli, i lattanti, che sono protetti nelle loro attività dal rumore dei giochi  dei divezzi, più grandi e in grado di camminare.

La sezione dei lattanti  affaccia interamente sul giardino piantumato ove normalmente non vengono svolte attività di gioco.

 

Dall'ingresso si accede al vecchio corpo di fabbrica nella zona di accettazione caratterizzata dai portali esistenti in mattoni e vetro che si affacciano sul giardino. Le grandi aperture permettono una grande illuminazione e un rapporto diretto con il verde.

Dalla accettazione si accede al vano scala e ascensore che conducono al piano primo ove sono collocati i servizi per il personale e la cucina.

 

Dall'accettazione si accede ad una grande piazza costituita da un corpo triangolare completamente vetrato che si protende sul giardino che  accoglie le zone per il gioco all'esterno .

La piazza è il fulcro centrale delle attività in comune a tutti i bambini che si riuniscono i particolari ore del giorno. Dalla piazza si accede alle tre sezioni che sono  strutturate in zona giorno,  zona riposo e servizi.

 

RAPPPORTO TRA COSTRUITO E VERDE

 

Il costruito è circondato da un giardino che suggerisce diversi livelli di percezione e di utilizzo: una  parte intensamente piantumata, costituisce una protezione dal resto delle attività del complesso, l'altra più interna è abbracciata dagli edifici e costituisce punto di riferimento e stimolo.

L'ingresso, l'accettazione la piazza dialogano direttamente con il  giardino che ospita le  zone per gioco all'aperto.

 

 

 

bottom of page