conclusioni
Il mondo moderno, finalizzato alla vita adulta, è costellato di strutture libere dal tempo che non hanno senso per i bambini; il modo in cui il tempo passa è la questione più importante.
Nell'asilo il tempo è cadenzato dalle attività: se un gruppo di attività sostenuto da un contesto stimolante non riesce a sedurre o a mantenere l'attenzione dei bambini, la noia renderà la giornata interminabile.
Anche se alcuni momenti di noia sono inevitabili, la capacità crescente nei bambini di impegnarsi in nuovi interessi sarà incoraggiata da giochi e fantasie che possono essere rafforzati.
L'ambiente dell'asilo deve essere progettato per essere percepito dai bambini come spazio ricco di percezioni sensoriali quali la luce, i colori, le suggestioni tattili, il regime acustico.
L'impiantistica integrata gioca un ruolo fondamentale: infatti sia gli aspetti relativi al comfort interno e alle condizioni microclimatiche sia quelli relativi alla sicurezza e alla protezione, risultano essere parte integrante di questa "architettura relazionale"
Inoltre una buona gestione del progetto impiantistico contribuisce notevolmente ad un controllo positivo sui costi.