comfort ambiente
IMPIANTI MECCANICI
La qualità e la purezza dell'aria, la flessibilità e la velocità di reazione degli impianti sono fattori che contribuiscono in modo decisivo a creare un ambiente confortevole e sano per 'i piccoli ospiti' di un asilo nido.
Infatti la scelta e la buona progettazione dell'impianto di riscaldamento e condizionamento è fondamentale per ottenere non solo i livelli di comfort desiderati ma anche un ottimale risparmio energetico.
Benchè ogni situazione progettuale sia diversa e necessiti di risposte specifiche, abbiamo studiato alcune possibilità impiantistiche in relazione al tema del nido.
L'utilizzo dei pannelli radianti è da considerarsi il sistema di riscaldamento ideale per un asilo nido principalmente per gli indubbi benefici connessi al benessere termico che questo sistema ha dimostrato di offrire.
Infatti i pannelli radianti offrono la curva ideale temperatura/altezza del benessere termico che permette di mantenere con costanza l'aria più calda in prossimità del pavimento (a circa 1,5m.).
Inoltre con questo sistema il calore e' ceduto principalmente per irraggiamento e si evita cosi' il formarsi di correnti d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento eliminando i moti convettivi dell'aria tipici dei radiatori a muro.
In più i pannelli rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionale consentono di mantenere l'aria ambientale ad una temperatura più bassa di circa 1-2 °C con evidente risparmio energetico.
Il sistema pensato per un asilo dovrebbe prevede la regolazione della temperatura dei pannelli in ogni stanza in modo indipendente creando cosi' la massima flessibilità di gestione ed un comfort ottimale.
Nei bagni è bene invece prevedere radiatori a muro in alluminio e con gli spigoli smussati oppure inseriti in apposite strutture nicchie protette.
Nei locali di amministrazione, infermeria, personale ecc. si può prevedere l'uso di ventil convettori per ottimizzare i livelli di comfort.
E' importante che il sistema a pannelli radianti sia integrato da un sistema di condizionamento dell'aria o comunque di termoventilazione, che deve essere valutato di caso in caso.
I radiatori a bassa temperatura devono essere segnalati se sono esposti e non devonoo avere spigoli metallici piatti e taglienti. I tubi caldi devono essere nascosti o collocati a una altezza superiore alla testa.
I sistemi ad aria calda sono stati usati con risultati diversi.
Negli spazi usati per attività fisiche possono essere efficaci in quanto riscaldano l'aria velocemente; tuttavia per attività più normali di gioco a pavimento, sistemi avanzati di riscaldamento a pavimento stanno per essere introdotti con successo nei più avanzati asili tedeschi.
Oggi la tecnologia è in grado di fornire un ideale sistema di riscaldamento a pannelli radianti che, se combinato con una adeguata ventilazione può creare un ambiente particolarmente adatto ai bambini.
Di grande rilevanza ha il trattamento ed il controllo della purezza dell'aria.
Nell'ambiente vanno accuratamente verificati il livello di umidità oltre che il livello termico, tutto ciò contribuisce al raggiungimento di una qualità dell'ambiente indispensabile per un sano sviluppo del bambino.